GALLERIA MONTEVERDI - Monteverdi Tuscany Italian GALLERIA MONTEVERDI - Monteverdi Tuscany Italian

PastedGraphic-1

LA GALLERIA D’ARTE MONTEVERDI

La Galleria d’Arte Monteverdi è un luogo in cui artisti internazionali non solo esibiscono le loro opere ma è un luogo dove possono trascorrere del tempo nello stimolante borgo storico di Castiglioncello del Trinoro. Fino ad oggi la galleria ha esposto molte opere di numerosi artisti internazionali di alto livello come Patrizio Di Massimo (Italia), Fay Nicolson (Regno Unito), Sanya Kantarovsky (Russia/Stati Uniti), Marvin Gaye Chetwynd (Regno Unito), LV Peng (Cina), Andrea Chiesi (Italia) e Rob Mango (Stati Uniti).

La nostra prossima mostra di arte visiva (26 Marzo – 10 Giugno 2016) riguarda Santo Tolone, un notevole e giovane artista italiano di Milano. Scultore, fotografo, pittore e montatore cinematografico, l’arte di Tolone è quella di modificare le caratteristiche che rendono gli oggetti e le situazioni riconoscibili e di ridefinire la nostra percezione di ciò che gli oggetti rappresentano. Egli progetta elementi con tali caratteristiche attraverso l’astrazione compositiva. Traendo influenza dagli oggetti che siamo soliti osservare in modo regolare, sentendoci familiari nei loro confronti, Tolone smantella e decontestualizza ogni singolo oggetto rendendo i dettagli una fonte di rappresentazione alternativa, con consapevolezza e piacere, e rivelandone le possibilità inaspettatamente estetiche, concettuali ed emozionali. Tolone catalizza l’attenzione dello spettatore su tali immagini ed emozioni ridisegnate, ed infine unite da un’impressionante chiarezza di forma e composizione.

Il programma Arte ed Artisti in sede permette all’artista di disporre di tempo per pensare, leggere e riflettere, sviluppare una nuova opera e ricercare ispirazione per futuri progetti. In breve, gli artisti hanno la possibilità di essere ispirati dal luogo che li circonda e, quindi, di ispirare i nostri ospiti. La galleria d’arte ospita sia mostre di gruppo/esibizioni a tema sia mostre singole, conferenze ed eventi.

Tutte le mostre sono gratuite ed aperte agli ospiti e al pubblico.

I programmi artistici e della galleria sono a cura di Sarah McCrory. Sarah è attualmente il direttore del Glasgow International Festival (http://glasgowinternational.org/). McCrory ha lavorato per tre anni come curatrice di Frieze Projects and Film, programma realizzato annualmente alla Frieze Art fair, realizzando oltre 20 progetti e 14 film. Nel 2012 ha anche curato il programma del Festival di Londra 2012. Antecedentemente, Sarah ha operato come co-curatrice per l’organizzazione non profit Studio Voltaire di Londra, come curatrice progettuale presso l’Arts & Jobs e Swallow Street, Londra, e come consulente per Frame alla Frieze Art Fair. Sarah ha lavorato come curatrice per la fiera di self-publishing Publish and Be Damned, e come direttrice del Vilma Gold a Londra. Nel 2014, Sarah McCrory è stata inoltre membro della giuria durante il Premio Turner.

©2017 Monteverdi LLC and its marks are registered in the United States (US Patent and Trademark Office) and internationally (OHIM)