Michael L. Cioffi - Monteverdi Tuscany Italian Michael L. Cioffi - Monteverdi Tuscany Italian

Michael L. Cioffi

Innamoratosi a prima vista dell’Italia durante un viaggio post-universitario, Michael L. Cioffi, il nostro fondatore, tornò in Toscana e in particolare nella regione della Val d’Orcia in occasione di una festa di compleanno nel 2003. Durante la sua visita, scoprì Castiglioncello del Trinoro e si riaccese in lui la fiamma dell’amore. “È stato come tornare indietro nel tempo”, ricorda, “come tornare a riscoprire il tuo primo amore, sebbene con un sentimento più velato. Mi sono imbattuto in questo luogo di quiete, luogo ideale per dare libero sfogo al pensiero, alla conversazione, all’arte e alle riflessioni dell’anima.”

Ma visitare Castiglioncello non era abbastanza per Cioffi. A partire dal 2005, ha iniziato ad acquistare e ristrutturare ville, partendo da Villa Amiata e da Villa San Pietro. Questa passione crebbe nella collezione di ville squisitamente restaurate e nel boutique hotel chiamato Monteverdi Tuscany. Così denominato non solo per la rigogliosità delle verdi montagne, Monteverdi trova inoltre ispirazione da Claudio Monteverdi, uno dei più grandi umanisti e artisti del 16° secolo.

Da mente curiosa quale era, Cioffi continuò a fare di Monteverdi molto di più di un semplice immobile in affitto, bensì una stupefacente selezione di ville e camere di hotel autentiche e lussuose. Monteverdi include oggi una spa, una galleria d’arte contemporanea, un raffinato ristorante, un wine bar, un lounge bar e uno scavo archeologico finanziato privatamente.

Nel suo costante perseguimento di una maggiore comprensione ed apprezzamento delle arti e delle discipline umanistiche, Cioffi ha creato il programma Artists and Scholars in Residence (Studiosi ed Artisti in sede). Ogni anno, Monteverdi invita uomini e donne esperti nel mondo delle arti visive, culinarie, della letteratura, della filosofia e della scienza a visitare e soggiornare a Monteverdi e a tenere conferenze, seminari e discussioni sui libri e ad intrattenere gli ospiti.

Cioffi ha ridato un soffio di vita a questo magico villaggio, creando il suo privato movimento rinascimentale del 21° secolo. “La mia visione di Monteverdi era quella di creare un luogo diverso da qualsiasi altro” spiega Cioffi. “Un luogo di incomparabile bellezza, di stupefacente architettura e stile, il tutto rifinito da servizi culturali d’arte, musica e discipline umanistiche. Un luogo che accende sia i sensi sia l’intelletto.”

In qualità di partner dello studio legale internazionale Blank Rome, LLP, Cioffi gestisce la sede di Cincinnati, rappresentando piccole aziende e ditte di Fortune 500. Le sue aree di competenza includono la consulenza aziendale generale, contenziosi commerciali e aziendali e legislazione ambientale.

Oltre alla professione giuridica, Cioffi è Professore Associato alla Facoltà di Giurisprudenza di Cincinnati da oltre 25 anni, in cui tiene una vasta gamma di corsi quali gestione delle prove e dei processi ed un corso intitolato Legge, Letteratura e Filosofia (Law, Literature & Philosophy), il quale esplora le fondamenta e i concetti di giustizia e legge, e analizza i rapporti tra tali concetti ed un ambito culturale più ampio.

©2017 Monteverdi LLC and its marks are registered in the United States (US Patent and Trademark Office) and internationally (OHIM)